SISTEMA MUSEO:CASCIA SACRA E UN MUSEO DA FAVOLA

MERAVIGLIE D’AGOSTO:

Museo Comunale di Palazzo Santi, Cascia
Incontri tematici, escursioni e laboratori gratuiti
a cura di Sistema Museo

Un mese di racconti tematici, escursioni e laboratori gratuiti per vivere la città di Cascia e scoprire il suo territorio. Il comune di Cascia, in collaborazione con Sistema Museo, presenta ad agosto un ricco calendario di eventi rivolto a grandi e bambini, nato con lo scopo di valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante, il Museo Comunale di Palazzo Santi e la sua collezione.

Si comincia sabato 4 agosto con il primo degli incontri tematici Cascia sacra – Itinerari archeologici tra museo e territorio: i quattro appuntamenti si svolgeranno tutti i sabati del mese di agosto dalle 15.30 alle 18. Gli incontri partono dal Museo Comunale di Palazzo Santi per proseguire in città e sul territorio presso il centro storico di Cascia, Valle Fuino, Maltignano, e Monteleone di Spoleto. Tra i temi trattati, la presenza dei castellieri lungo le vie di comunicazione, i santuari e le necropoli, fino all’illustrazione dei sorprendenti risultati delle recenti ricognizioni che consentiranno di scoprire un territorio culturalmente vivace sin dalle epoche più remote.

Tutte le domeniche del mese di agosto, invece, dalle 15.30 alle 17.30 il Museo Comunale di Palazzo Santi ospiterà Un Museo da favola, un progetto rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, genitori e nonni, i quali potranno prendere parte loro stessi alle attività di laboratorio.
Il programma prevede quattro appuntamenti che coinvolgeranno i partecipanti in un’esperienza allegra e creativa attraverso racconti, giochi e laboratori per scoprire Cascia e le bellezze che la caratterizzano. Ogni incontro si conclude con un laboratorio creativo teso a sviluppare la manualità e la creatività dei partecipanti grazie alla realizzazione di un elaborato artistico da portare a casa in ricordo dell’esperienza.

Allo scopo di favorire la partecipazione e conoscenza del patrimonio artistico di Cascia, tutti gli incontri saranno totalmente gratuiti grazie ai fondi della Legge Regionale 24 di cui il comune di Cascia ha ottenuto il riconoscimento.

PROGRAMMA CASCIA SACRA

Sabato 4 agosto:
Cascia – Alla scoperta dei siti antichi della città
Luogo d’incontro: Museo Comunale di Palazzo Santi

Sabato 11 agosto:
I siti archeologici di Valle Fuino e Maltignano
Luogo d’incontro: Maltignano

Sabato 18 agosto:
Villa San Silvestro
Luogo d’incontro: Museo Comunale di Palazzo Santi

Sabato 25 agosto:
Monteleone di Spoleto: cosa c’è oltre la biga (in collaborazione con ArcheoAmbiente)
Luogo di incontro: Monteleone di Spoleto

PROGRAMMA UN MUSEO DA FAVOLA

Domenica 5 agosto: L’angelo custode

Domenica 12 agosto: Caccia al fiore

Domenica 19 agosto: Una campana per Sant’Antonio

Domenica 26 agosto: Il gioco degli stemmi

Ai fini organizzativi la prenotazione è obbligatoria entro le ore 11 della data dell’evento.

Per info e prenotazioni:
Sistema Museo – Servizi Educativi