CORONAVIRUS – INFORMATIVA E MISURE PRECAUZIONALI

IL SINDACO

In considerazione della necessità di adottare misure precauzionali per contenere il più possibile il diffondersi del virus Covid-19 e in ottemperanza al DPCM del 8/03/2020, l’Amministrazione comunale ritiene doveroso emanare le seguenti misure organizzative da osservare, salvo proroga, fino al 3 aprile p.v. :

1. LIMITAZIONE DELL’ACCESSO DEL PUBBLICO AGLI UFFICI COMUNALI

E’ ammesso l’accesso del pubblico negli uffici solo una persona alla volta. E’ precluso l’accesso agli accompagnatori degli utenti.

Nell’attesa di essere ricevuti, è vietato sostare nei corridoi comunali.

E’ altresì necessario assicurare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro da altri utenti e dai dipendenti comunali.

Si consiglia vivamente qualora si abbia la necessità di accedere agli uffici comunali di fissare un appuntamento telefonico con il servizio interessato.

I numeri telefonici da contattare sono disponibili sul sito del Comune di Cascia.

1. DIVIETO DI SOSTA NEI CORRIDOI E DISTANZA DI SICUREZZA

Nell’attesa di essere ricevuti è vietato al pubblico sostare nei corridoi comunali.

E’ inoltre necessario osservare una distanza di almeno un metro da altri utenti e dai dipendenti comunali al fine di scongiurare situazioni di potenziale contagio.

Potrà essere precluso l’accesso agli accompagnatori degli utenti.

1. DISINFEZIONE

In tutti gli uffici sono stati resi disponibili prodotti disinfettanti ed è stata intensificata e potenziata la pulizia degli ambienti e degli arredi comunali con prodotti a base di cloro o alcol.

Tutti i settori sono stati dotati di materiale per la pulizia per una disinfezione aggiuntiva delle postazioni di lavoro che ciascun dipendente potrà attuare nel corso della giornata.

1. SMART WORKING

L’amministrazione sta avviando misure organizzative per garantire la prestazione lavorativa in modalità lavoro agile (Smart Working) da attuare, come previsto dal D.P.C.M. 1 marzo 2020, articolo 4, lettera a, al fine di offrire la possibilità ai dipendenti che ne facciano richiesta di dare esecuzione alla prestazione lavorativa all’esterno dei locali comunali.

1. RACCOMANDAZIONI

Nell’interesse generale della collettività, i cittadini sono invitati comunque ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni  governative di seguito riportate:

1. a) lavarsi  spesso  le    Si  raccomanda  di  mettere   a disposizione in tutti  i  locali  pubblici,  palestre,  supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche  per il lavaggio delle mani;
  2. b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. c) evitare abbracci e strette di mano;
  4. d) mantenimento,  nei  contatti  sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. f)  evitare  l’uso  promiscuo  di  bottiglie  e  bicchieri,  in particolare durante l’ attività sportiva;
  7. g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a  meno  che siano prescritti dal medico;
  10. l) pulire le superfici con disinfettanti a  base  di  cloro  o alcol;
  11. m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati  o se si presta assistenza a persone malate.

Ai soggetti con sintomatologia  da  infezione  respiratoria  e  febbre (maggiore di 37,5° C) e’ fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

Inoltre tutti i cittadini sono invitati a comportarsi con elevato senso di responsabilità, autocontrollo, senso civico, amore per i propri cari e rispetto per le fasce deboli.

IL SINDACO

Mario de Carolis