Circuito Museale Urbano di Cascia

Il Circuito Museale Urbano mette a disposizione attività didattiche e laboratori tematici, con aperture straordinarie su richiesta.

Museo civico di Palazzo Santi
Museo civico, situato nelle sale del seicentesco Palazzo Santi ospita una preziosa collezione di oggetti archeologici databili dal VIII sec. a.C. in poi, tra cui gli ultimi reperti rinvenuti nelle recenti campagne di scavi presso il foro romano  di Villa San Silvestro; una preziosa raccolta di sculture lignee e in pietra di soggetto sacro risalenti ai sec. XIII, XIV e XV e una pinacoteca, riflesso del passato medievale e rinascimentale del Comune. Stemmi di papi, podestà e cavalieri, disposti lungo tutto il percorso museale testimoniano il prestigio di Cascia nel tardo Medioevo.

La Chiesa di Sant’Antonio Abate
Il complesso fu costruito alla fine del secolo XIV su un insediamento di celle monastiche benedettine. La chiesa, a navata unica, custodisce due preziosi cicli di affreschi: il primo, relativo alla vita di S. Antonio, fu realizzato nel XIV sec. da un equipe di pittori noti come Maestro della Dormitio; il secondo ritrae scene della Passione di Cristo, ed è opera di Nicola da Siena. Nel coro  è conservata la monumentale scultura lignea “Tobia e l’Angelo” del XV sec. Sulla cantoria della controfacciata, è collocato un organo costruito nel 1630 da Luca Neri da Leonessa.