Comune di Cascia

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 11 GIUGNO 2017 modulistica e istruzioni per la presentazione delle liste

Elezioni amministrative 11  Giugno 20117 negli allegati in alto a destra tutti i moduli per la presentazione delle liste e istruzioni.

Comune di Cascia                                              Ufficio elettorale

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI DOMENICA 11 GIUGNO 2017

 

VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

AVVERTENZA IMPORTANTE

La presente guida è stato elaborata dagli uffici comunali. Si precisa, comunque, che promotori e presentatori delle candidature rimangono unici responsabili per eventuali, involontari errori di trascrizione, di digitazione o per inesattezze o per errate interpretazioni, da cui possano derivare danni diretti o indiretti sia agli interessati sia a terzi. Pertanto gli interessati sono tenuti a controllare l’esattezza e la completezza dei contenuti. A tal proposito, è utile ricordare la decisione 25 gennaio 2005, n. 150, della V sezione del Consiglio di Stato, nella quale si precisa che «l’attività svolta dal comune al fine di porre a disposizione del pubblico una modulistica concernente la competizione elettorale non costituisce esercizio di potestà amministrativa e non è idonea a generare affidamento incolpevole nei cittadini».

 

Numero dei candidati a consigliere comunale nei comuni con popolazione compresa fra 3.001 e 10.000 abitanti: almeno 9 e non più di 12.

Numero necessario di sottoscrittori di lista nei comuni con popolazione compresa tra 2.001 e 5.000 abitanti: almeno 30 e non più di 60 elettori dello stesso comune.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

 

La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere deve essere effettuata dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 12 maggio e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 13 maggio 2017.

Ogni lista, entro lo stesso giorno di presentazione, viene trasmessa alla Commissione Elettorale Circondariale, cui compete di controllare la regolarità formale e sostanziale delle candidature e della documentazione allegata.

La Commissione Elettorale Circondariale effettua la verifica delle candidature presentate e della documentazione allegata entro il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste e provvede all’assegnazione, mediante sorteggio, di un numero progressivo a ciascuna di esse.

 

 

DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

 

1) Candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale e dichiarazione di presentazione della lista.

Ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata a una lista, che deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (12) e non inferiore ai tre quarti (9).

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti nella composizione della lista deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. La legge si è limitata a introdurre il solo principio della rappresentanza di entrambi i sessi, senza prevedere alcuna quota massima per genere e senza alcuna sanzione per il caso di inosservanza.

La legge non prescrive una particolare formulazione per la dichiarazione di presentazione della lista di candidati; sarà perciò, sufficiente che contenga i requisiti sostanziali che la legge richiede.

Possono essere utilizzati i modelli predisposti dall’ufficio elettorale, inseriti nella presente sezione del sito.

I candidati compresi nella lista devono essere contrassegnati con un numero d’ordine progressivo.
Con la lista deve anche essere presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo.

Di tutti i singoli candidati, sia alla carica di sindaco sia a quella di consigliere comunale, compresi nella lista deve essere indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. Le donne coniugate o vedove possono aggiungere anche il cognome del marito.

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco deve essere sottoscritta da non meno di 30 e da non più di 60 elettori.

Le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180º giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

Le eventuali sottoscrizioni apposte dai candidati a sostegno della propria lista devono ritenersi come non apposte (Consiglio di Stato, Quinta Sezione, sentenza 6 ottobre 2014, n. 4993).

Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (ammenda da 200 a 1.000 euro) (articoli 28, terzo comma, 32, quarto comma, e 93 del testo unico n. 570/1960, come modificato dall’articolo 1 della legge n. 61 del 2004).

La firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata, a norma dell’articolo 14 della legge n. 53/1990 e s.m., che individua i soggetti a ciò abilitati. Tra questi si ricordano: notai, giudici di pace, cancellieri e/o collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali o delle sezioni distaccate dei tribunali, segretario comunale,  funzionario incaricato dal sindaco,  sindaco, assessore comunale, consigliere provinciale o comunale che abbia comunicato la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia o al sindaco, ciascuno esclusivamente nell’ambito di competenza territoriale dell’ufficio a cui appartiene.

Nei comuni con popolazione sino a 15mila abitanti è prevista la facoltà di indicazione di due delegati di lista, ai fini della loro assistenza alle operazioni di sorteggio delle liste e della designazione dei rappresentanti di lista presso ogni seggio elettorale. Nulla vieta che la scelta dei delegati cada su persone che siano anche presentatori o candidati.

 

2) Certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune, rilasciati, anche in forma cumulativa, dall’ufficio elettorale, nel termine di 24 ore dalla loro richiesta.

 

3) Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale. La dichiarazione di accettazione della candidatura deve contenere anche la dichiarazione sostitutiva nella quale si attesta che il candidato medesimo, a sindaco o a consigliere, non si trova in alcuna delle cause di incandidabilità previste dalla Legge (articoli 10 e 12 del decreto legislativo n. 235 del 2012). L’autentica è effettuata a norma dell’articolo 14 della legge n. 53/1990 e s.m., sopra ricordato, che individua i soggetti a ciò abilitati.

I cittadini dell’Unione europea che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale devono produrre inoltre i seguenti documenti, a norma dell’art. 5 del d.lgs. 12 aprile 1996, n. 197:

  • una dichiarazione, autenticata dai soggetti e nei modi indicati già sopra per sottoscrizione di liste e accettazione di candidature, contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, di data non anteriore a tre mesi, tradotto in lingua italiana, rilasciato dall’Autorità amministrativa competente dello Stato di origine, dal quale risulti che il cittadino non è decaduto dal diritto di eleggibilità;
  • nel caso in cui non siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del comune di residenza, un attestato dello stesso comune dal quale risulti che la domanda d’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte è stata presentata non oltre il quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (ovvero quarantesimo giorno precedente il primo giorno di votazione).

Possono essere utilizzati i seguenti modelli di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco e di consigliere comunale predisposti dall’ufficio elettorale, inseriti nella presente sezione del sito.

 

4) Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica, rilasciati dall’ufficio elettorale, nel termine di 24 ore dalla loro richiesta.

 

5) Modello di contrassegno di lista: n. 3 copie a colori con diametro 10 cm n. 3 copie a colori con diametro 3 cm.

I contrassegni dovranno essere riprodotti su carta lucida con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm. 10 e l’altro da un cerchio del diametro di cm. 3.

Eventuali diciture facenti parte del contrassegno dovranno risultare circoscritte dal cerchio.

Per evitare ogni dubbio da parte delle autorità incaricate della stampa dei manifesti e delle schede è necessario che i disegni dei modelli siano perfettamente identici nelle due misure e che venga indicata la parte superiore e quella inferiore dei modelli medesimi.

E’ opportuno che, oltre al deposito degli esemplari cartacei del contrassegno, venga depositato il contrassegno stesso su supporto informatico, ad esempio su compact disc, dvd, pen drive e simili nei formati .jpeg e .pdf (resta inteso che il contrassegno su supporto informatico dovrà costituire una fedele riproduzione di quello acquisito su supporto cartaceo).

Qualora venga usato il simbolo di uno dei partiti che abbia avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento Europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali, all’atto di presentazione deve essere allegata una dichiarazione sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso.

 

6) Programma amministrativo per la pubblicazione sull’albo pretorio on line del Comune in triplice copia e preferibilmente anche su file per una migliore pubblicazione all’albo pretorio del sito internet comunale.

 

 

Si ricorda che, in considerazione del carattere di specialità della normativa elettorale, in tale procedimento non sono ammesse:

  • l’autocertificazione (articolo 46 del d.P.R. n. 445 del 2000), per cui non è, quindi, possibile autocertificare l’iscrizione nelle liste elettorali;
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (articolo 47 del d.P.R. n. 445 del 2000);
  • la proroga della validità del certificato di iscrizione nelle liste elettorali mediante autodichiarazione dell’interessato in calce al documento (l’articolo 41, comma 2, del citato D.P.R. n. 445 del 2000 si riferisce ai soli certificati anagrafici e a quelli di stato civile, con esclusione, quindi, dei certificati elettorali);
  • la presentazione di documenti alla pubblica amministrazione mediante fax o posta elettronica.

Si rappresenta, inoltre, che le disposizioni del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale) e successive modificazioni – a norma dell’articolo 2, comma 6, primo periodo, del medesimo atto normativo – “non si applicano limitatamente all’esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, e consultazioni elettorali”.

 

 

L’ufficio elettorale è a disposizione per chiarimenti in ordine alla presentazione delle candidature e per effettuare l’autenticazione delle firme di candidati e sottoscrittori: Marcella Maringalli – tel. 0743751350 – email: m.maringalli@comune.cascia.pg.it

 

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