Comune di Cascia

Sportello unico edilizia e attività produttive

image...s (3)

Descrizione del servizio:
Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio dei permessi di costruire, delle autorizzazioni paesistiche, dei certificati di agibilità, dei certificati di destinazione urbanistica, delle attestazioni a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale ed edilizio, alla verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività. Fornisce informazioni sulle materie di cui sopra, sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, lo stato del loro iter procedurale, nonché fornire tutte le possibili informazioni utili disponibili. Consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia.

La modulistica relativa all’istanza di PdC (Permesso di Costruire), SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), CILA (comunicazione inizio lavori asseverata), Agibilità e Dichiarazione di Conformità del Piano Attuativo è quella approvata dalla Regione dell’Umbria con DGR n. 700/2017e il suo utilizzo è a carattere obbligatorio su tutto il territorio regionale. Tale modulistica dovrà essere utilizzata anche per la trasmissione con modalità telematica delle medesime istanze edilizie. 

images (3)S.U.A.P 

Lo Sportello unico attività produttive esercita funzioni di carattere:

a) Amministrativo, per la gestione del procedimento unico finalizzato al rilascio del provvedimento autorizzatorio;

b) Informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere;

c) Promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità territoriali, esistenti per lo sviluppo economico del territorio.

In particolare, per la gestione del procedimento unico, lo Sportello è competente in materia di procedure di autorizzazione per impianti produttivi di beni e servizi (ivi incluse a titolo esemplificativo, le attività industriali e commerciali, le attività agricole ed artigianali, le attività turistiche ed alberghiere) concernenti:

a) la localizzazione; b) la realizzazione; c) la ristrutturazione; d) l’ampliamento; e) la cessazione; f) la riattivazione; g) la riconversione; h) l’esecuzione di opere interne; i) la rilocalizzazione.

Per localizzazione si intende l’individuazione di nuove aree da destinare all’insediamento di impianti produttivi; per realizzazione, la costruzione di nuovi impianti produttivi; per ristrutturazione, l’attività diretta a modificare l’impianto produttivo; per riconversione, il mutamento di comparto merceologico attraverso la modificazione dei cicli produttivi degli impianti produttivi.

Sito istituzionale del Comune di Cascia - Sede: Piazza Aldo Moro, 3 - Cascia (PG) Italy
C.F. 84002410540 - P.I. 00472360544 - Tel. +39 0743/75131 - Fax +39 0743/751344
Privacy - Termini di utilizzo - Credits