Comune di Cascia

Servizi turistici

 

Cascia

Cascia

Situata nella parte sud-orientale dell’Umbria, Cascia sorge nella zona piùmontuosa della regione, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Adagiata sul colle S. Agostino, è circondata da superbi rilievi che scendono fino al fiume Corno, affluente del Nera.
Città natale di Santa Rita, è uno dei principali centri spirituali dell’Umbria e meta di frequenti pellegrinaggi da tutto il mondo.
Cascia è uno dei centri di maggiore rilevanza turistica del centro Italia e si  pone come una delle maggiori mete turistiche della regione Umbria oltre che per  la spiritualità anche per i suoi tesori culturali e naturali .
Centro religioso, carico di misticismo e spiritualità legata alla devozione di S. Rita, la città offre gioielli di grande interesse artistico come la monumentale chiesa di San Francesco, splendido esempio di architettura gotica con un bel rosone e portone ogivale, la chiesa di Sant’ Antonio Abate, originaria del ‘400, ristrutturata e modificata in epoca barocca, con all’interno un ciclo di affreschi sulla storia del Santo di Nicola da Siena, la collegiata di Santa Maria, uno degli edifici più vecchi di tutta la città, conserva un ricco patrimonio di dipinti e di arredi sacri, la chiesa di Sant’Agostino, sulla sommità del colle nei pressi della Rocca, al cui interno si trovano stupendi esempi di affreschi di scuola umbra e perugina.Di notevole interesse storico e religioso sono la basilica e il monastero di Santa Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale: il santuario, eretto a partire dal 1937, è un intreccio di stili di imitazione del gotico e del bizantino, che conserva la cella della santa e il suo roseto.
Da visitare anche il Museo comunale di palazzo Santi, che conserva importanti reperti archeologici ed una collezione di sculture lignee tra le più importanti d’Italia, e palazzo Carli, forse l’esempio più rappresentativo dell’architettura civile della città, dove vengono conservati gli archivi e la biblioteca.

Sede ufficio: Via G. da Chiavano, 2 – Piazza Garibaldi, 1 (Sede IAT)
Orario apertura al pubblico: mattina tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00; pomeriggio dal Lunedì al Sabato dalle  15.30 alle 18.30
Telefono e Fax: 074371401    074376630
Responsabile del servizio:  Dott. Angelo Aramini
e-mail:  info@lavalnerina.it

EVENTI E MANIFESTAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA

Festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio)
Tradizione che Passione – Rassegna delle “Pasquarelle” – Antichi canti e strumenti della tradizione popolare della Valnerina (domenica seguente la Festa di S. Antonio Abate)
Processione del Venerdì Santo (Pasqua)
Celebrazioni Ritiane – Fiaccolata, processione e corteo storico (21-22 maggio)
Festa delle Rose e delle Rite Roccaporena (terza domenica di giugno)
“AESTIVUM” Mostra mercato del tartufo estivo e della rosa (10-11 agosto)
Palio delle Frazioni (18-19 agosto)
Mostra mercato dello Zafferano di Cascia (31 ottobre-2 novembre)
Dal Falò alle Pasquarelle e Rassegna di Presepi (8 dicembre-19 gennaio)

 

Sito istituzionale del Comune di Cascia - Sede: Piazza Aldo Moro, 3 - Cascia (PG) Italy
C.F. 84002410540 - P.I. 00472360544 - Tel. +39 0743/75131 - Fax +39 0743/751344
Privacy - Termini di utilizzo - Credits